Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Carta tachigrafica - Richieste di rinnovo - Problematiche a seguito di COVID-19
Carta tachigrafica - Richieste di rinnovo - Problematiche a seguito di COVID-19
Unioncamere ha informato che in questo periodo è difficile  garantire la puntualità nei servizi e questo riguarda anche il rinnovo/rilascio delle carte tachigrafiche.
 
Ha pertanto comunicato di aver intanto invitato gli interessati ad anticipare a 30 giorni precedenti la scadenza, le istanze di rinnovo delle carte tachigrafiche (la norma stabilisce 15 giorni di preavviso).
 
Successivamente, in vista di possibili ritardi nella consegna, derivanti prevalentemente da rallentamento dei servizi postali e riorganizzazione della catena produttiva delle carte in relazione alle misure di contenimento del COVID-19, ha sensibilizzato i Ministeri competenti. 
 
Invito pertanto le imprese a sensibilizzare i propri conducenti affinché procedano con tempestività a  richiedere il rinnovo della propria carta conducente.
 
Il Ministero dell’Interno,  ha poi diramato  la circolare  24 marzo 2020 con la quale ha introdotto un regime di flessibilità per il perdurare del regime emergenziale, che consente le annotazioni manuali per il conducente che abbia presentato domanda di rinnovo della carta tachigrafica in data successiva al 23 febbraio 2020.
 
Faccio rilevare che tale flessibilità è riconosciuta certamente in Italia ma è consigliabile che nei trasporti internazionali l’autista abbia con sé una carta tachigrafica in corso di validità. 
 
Ciò in quanto la deroga alle annotazioni manuali è prevista dall’art.35 del Regolamento 165/2014 nelle ipotesi di deterioramento, danneggiamento, cattivo funzionamento, smarrimento o furto della carta.
 
Con i migliori saluti.
 

Autore / Fonte: ANITA

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)