Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
DIMISSIONI E RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL RAPPORTO DI LAVORO - NUOVA PROCEDURA OPERATIVA DAL 12 MARZO 2016
DIMISSIONI E RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL RAPPORTO DI LAVORO - NUOVA PROCEDURA OPERATIVA DAL 12 MARZO 2016
Vi  informiamo  che, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero del Lavoro del 15 dicembre 2015, vengono definite le nuove modalità di comunicazione delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro.
La disciplina delle dimissioni è stata modificata da uno degli otto decreti attuativi del Jobs Act, il D.lgs. 151/2015 in materia di “semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese”.
Il dettaglio della norma è riportato all’art. 26 del D.lgs. 151/2015 che, per la definizione delle specifiche tecniche, rimandava appunto ad uno specifico Decreto ministeriale:
a tal riguardo va sottolineato che la nuova disciplina entrerà effettivamente in vigore a partire dal sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione del Decreto e pertanto fino al prossimo 11 marzo continueranno ad applicarsi le precedenti procedure di convalida delle dimissioni previste ai commi da 17 a 23 bis dell’art. 4 della Legge 92/2012.
Dunque, a partire dal 12 di marzo p.v. le dimissioni o le risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro (fatta eccezione per quelle presentate durante il periodo di gravidanza o durante i primi tre anni di vita del bambino) possono essere presentate con due diverse modalità:
1. con modalità telematica, attraverso la nuova procedura di cui analizzeremo alcuni aspetti;
2. presso uno dei soggetti abilitati, che effettuerà la procedura a nome del lavoratore: i patronati, le organizzazioni sindacali, gli enti bilaterali e le Commissioni di certificazione (di cui art. 76 del D.L.vo n. 276/2003).
Nel caso in cui il lavoratore volesse procedere con modalità telematica dovrà innanzi tutto essere in possesso del Pin Inps, che potrà ottenere accedendo al sito www.inps.it e creare un account registrandosi al Ministero del Lavoro, presso il portale www.cliclavoro.gov.it.
Dunque, solo dopo aver attenuto il Pin Inps il lavoratore potrà accedere, attraverso il portale del Ministero del Lavoro, alla compilazione del modello on line fornendo tutte le informazioni necessarie per risalire al rapporto di lavoro, le quali dovrebbero generare in automatico i dati relativi al datore di lavoro (codice fiscale, denominazione etc.) e al rapporto di lavoro in corso.
Tale procedura automatica è possibile solo per rapporti di lavoro instaurati dopo l’anno 2008, anno in cui sono entrate in vigore le Comunicazioni Obbligatorie, per periodi precedenti a tale data le informazioni vanno inserite manualmente. Infine, una volta inserita la data di decorrenza delle dimissioni, il sistema attribuisce la
data di trasmissione e un codice identificativo della pratica che andrà inviata alla posta certificata del datore di lavoro ed alla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL). Il mancato rispetto di questa procedura produrrà l’inefficacia delle dimissioni o delle risoluzioni consensuali nonché́ delle eventuali revoche; il datore di lavoro che alteri i moduli sarà̀ punito con una sanzione da 5.000 a 30.000 euro.

Autore / Fonte: ANITA

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)