Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
INDAGINE ACI-ISTAT INCIDENTALITA' STRADALE ITALIA 2012
INDAGINE ACI-ISTAT INCIDENTALITA' STRADALE ITALIA 2012
 

Vi segnaliamo l'indagine ACI-ISTAT: "Incidenti stradali in Italia - anno 2012" nella quale emerge l'assenza di una stretta correlazione tra incidentalità e mezzi pesanti.
I dati ACI-ISTAT sull’incidentalità nel 2012 hanno confermato un trend in costante diminuzione, sia in termini di incidenti
(-9,2%), sia di morti (-5,4%), sia di feriti(-9,3%).
I giorni più pericolosi, ossia a maggior concentrazione di incidenti, sono il sabato e la domenica – quando notoriamente i mezzi pesanti sono vincolati dai divieti di circolazione – ed i picchi di incidentalità sono relativi a fasce orarie (inizio e fine orario di lavoro e uscita dalle scuole) riguardanti il traffico privato.
I mezzi pesanti – che comprendono anche veicoli da 3,5 a 12 ton  coinvolti negli incidenti stradali sono soltanto il 6,5%.
Gli incidenti più gravi avvengono di notte sulle strade extraurbane, mentre i mezzi pesanti che operano sulle lunghe distanze viaggiano sulle autostrade.
Una comparazione dei dati sull’incidentalità con altri Paesi dell’Unione europea indicano che nel Benelux  dove NON vigono divieti di circolazione – il numero di incidenti/morti/feriti è sensibilmente inferiore a quello italiano, pur in vigenza di divieti di circolazione Non solo, tali Paesi si caratterizzano per una maggiore attività di logistica rispetto all’Italia, obiettivo che il nostro Paese sostiene di voler raggiungere.
 
 

Autore / Fonte: ANITA

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)