Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Natale Mariella informa: Prime indicazioni procedurali a riguardo degli esami per l'idoneità professionale per l'accesso alla professione di autotrasportatore per conto terzi.
Natale Mariella informa: Prime indicazioni procedurali a riguardo degli esami per l'idoneità professionale per l'accesso alla professione di autotrasportatore per conto terzi.
Con l’entrata in vigore del Regolamento (CE) n. 1071/2009 dal 4 dicembre scorso, potranno essere sostenuti unicamente esami per il trasporto nazionale ed internazionale.
Al superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato di idoneità professionale per l'accesso alla professione di autotrasportatore per conto di terzi, corrispondente al modello uniformato allegato al richiamato Regolamento.
Al fine di disciplinare la situazione in atto durante il periodo transitorio ed in attesa dei provvedimenti che verranno emanati relativamente agli esami di idoneità professionale, ai relativi corsi di formazione e agli organismi abilitati a tenerli, il Ministero dei trasporti ha fornito chiarimenti attraverso una nota – allegata - indirizzata alle Amministrazioni provinciali. Essa stabilisce in particolare che:
- gli esami di idoneità professionale per il solo trasporto nazionale potranno essere sostenuti, anche se indetti successivamente al 3 dicembre e purché entro sei mesi da questa data saranno concluse le procedure d'esame, da coloro che presenteranno domanda a condizione che alla data del 3 dicembre 2011:
- siano in possesso di idoneo titolo di studio, ovvero
- abbiano concluso utilmente un corso di formazione autorizzato, ovvero
- abbiano un'esperienza pratica complessiva, continuativa ed attuale di almeno cinque anni.
In caso di superamento della prova, verrà rilasciato l'attestato di idoneità professionale nazionale previsto dal Regolamento 1071, integrato dall'annotazione "Il presente attestato è valido solamente per l'esercizio dell'autotrasporto nel territorio italiano"; - i titolari di attestato di idoneità professionale limitato al trasporto nazionale potranno, anche dopo il 4 dicembre, sostenere un esame integrativo per l'estensione al trasporto internazionale della idoneità professionale medesima. Pertanto, a tale fine, gli eventuali attestati per trasporto nazionale rilasciati in base a quanto indicato al punto precedente, si considerano alla stregua di quelli rilasciati anteriormente al 4 dicembre 2011;
- nelle more della predisposizione dei nuovi quiz d'esame, anche per le prove successive al 3 dicembre 2011 continuano a valere gli attuali quesiti e casi pratici.

Autore / Fonte: anita

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)