Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
MESSINA - Introduzione Ecopass per i TIR
MESSINA - Introduzione Ecopass per i TIR
Si è svolto il 5 agosto scorso a Messina un incontro con le associazioni dell'autotrasporto in merito all'introduzione di un ticket per i veicoli commerciali oltre 3,5 tonn, di cui si discute da un paio d'anni, cui ha partecipato per ANITA il Vicepresidente della Sezione Intermodali – Angelo Di Martino.
Il Sindaco del Comune di Messina ha deciso di procedere dal  10 agosto 2011  con l'esazione di un pedaggio (ECOPASS) per l'accesso dei veicoli commerciali ai punti di imbarco su nave (Tremestieri ed altri), maggiore per gli approdi nel centro cittadino al fine di scoraggiare il traffico veicolare.
Il costo del pedaggio è pari a 3 euro A/R per il molo di Tremestieri e per il molo Norimberga; 30 euro per la Rada di San Francesco. Fino al 1 dicembre 2011 tale importo sarà conglobato nel costo del biglietto da parte degli armatori.
E' stato concordato che con parte dei proventi dell'Ecopass saranno realizzati servizi per gli autotrasportatori e sarà istituita  una corsia preferenziale per i veicoli frigo e per la filiera ortofrutticola. 
Nel frattempo, l'incontro tra il Sindaci di Messina e di Villa San Giovanni - terminal portuale sul versante calabrese - per definire la percentuale sui pedaggi  spettante a quest'ultimo, si è concluso con la rottura delle trattative in quanto la percentuale proposta dal sindaco di Messina (20–25%) è stata ritenuta insoddisfacente.
Nel tavolo nazionale che le parti hanno chiesto di costituire, si discuterà dell'istituzione di un collegamento marittimo tra Messina e Reggio Calabria, che consentirebbe un risparmio del costo di traghettamento.

Autore / Fonte: Anita

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)