Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Autotrasporto, costi minimi di esercizio. Per l'ANITA è inaccettabile l’applicazione indiscriminata degli indici ministeriali
Autotrasporto, costi minimi di esercizio. Per l'ANITA è inaccettabile l’applicazione indiscriminata degli indici ministeriali

Roma, 5 Agosto 2011 – Dopo la mancata determinazione dei costi minimi di esercizio da parte dell’Osservatorio sulle attività di autotrasporto, i dati elaborati mensilmente dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono applicabili anche ai contratti scritti e, indistintamente, a tutte le tipologie di trasporto.
Per Anita è inaccettabile che siano applicati costi minimi di esercizio che non tengano conto della dimensione e della struttura organizzativa delle imprese, dell’impegno tecnologico e strutturale richiesto dalle diverse tipologie di trasferimento e movimentazione della merce. La mancata individuazione di parametri di differenziazione di costo per le varie tipologie di trasporto e di trattamento tra contratti scritti e verbali rischia di danneggiare l'intero sistema di autotrasporto, finendo per imporre una tariffa contraria alle norme di libera concorrenza. Pertanto, ANITA auspica che i lavori dell’Osservatorio riprendano a breve affinché si individuino dati realistici di costi minimi che rispondano al meglio alle esigenze delle imprese di autotrasporto.

Autore / Fonte: Anita

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)