Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
COSTI AMMINISTRATI DELL’AUTOTRASPORTO INCOMPATIBILI COI VALORI DI MERCATO
COSTI AMMINISTRATI DELL’AUTOTRASPORTO INCOMPATIBILI COI VALORI DI MERCATO
Roma, 26 maggio 2011 - Il mondo della logistica è in allarme per l’imminente pubblicazione dei costi minimi ministeriali che dal 12 giugno dovranno essere applicati ai contratti di trasporto merci.
Se i valori ricalcassero quelli già definiti dal Ministero per i contratti verbali -dice Fausto Forti, Presidente della CONFETRA in una lettera inviata al Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Bartolomeo Giachino - il mercato si troverebbe a subire aumenti variabili nella maggioranza dei casi dal 40% al 60 .
E’ evidente come nessun settore per nessun motivo, specialmente in questo momento così delicato per l’economica del Paese, può essere sottoposto a shock di questa entità. Seguirebbe una stagione di forte contrapposizione tra committenti e vettori  a danno del sistema logistico e conseguentemente di tutto il mondo produttivo”.
Oggi le tariffe pagate in Italia all’autotrasporto sono in linea con quelle praticate in tutti i maggiori Paesi europei. Il Governo deve quindi farsi carico di questa situazione; deve saper affrontare le irragionevoli pretese dell’autotrasporto con fermezza e responsabilità, fissando nuovi costi minimi compatibili con le capacità di assorbimento del mercato”.

Autore / Fonte: Confetra

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)