Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Ghiaccio in Puglia A3 vietata per auto senza catene e tir
Ghiaccio in Puglia A3 vietata per auto senza catene e tir
In Puglia è tornato il sole ma fa un tale freddo che i raggi non hanno fatto altro che compattare il ghiaccio sulle strade. Difficoltà sia nella zona interna e alta del Gargano, sia nella zona verso la costa, lungo la strada che collega Mattinata con Vieste e verso i laghi di Lesina. Molta neve sulla Murgia settentrionale, dove tra l'altro è difficoltoso percorrere la strada che collega Andria con Castel del Monte, e sulla Murgia centrale con residui di ghiaccio a Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti e nella valle d'Itria. In Basilicata, invece, nevica ancora tanto e, sulla A3, tra gli svincoli di Lagonegro (Potenza) e Falerna, l'Anas ha imposto l'obbligo delle catene a bordo.

NEVICA TRA BASILICATA E CALABRIA: DISAGI SULLA A3
L'ondata di gelo sulla Calabria non accenna a diminuire e dalla notte scorsa ha ripreso a nevicare con insistenza sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Lagonegro (Potenza) e Falerna e su numerosi tratti delle statali calabresi. Neve anche nell’area di Campotenese, tra Cosenza e Altilia e nella parte alta del reggino. Tra Lagonegro e Falerna, l’Anas ha imposto l’obbligo delle catene a bordo, mentre da diverse ore sono in azione i mezzi spargisale e spazzaneve. 
Le squadre di pronto intervento Anas e la polizia stradale stanno coordinando le attività di regolazione del traffico e di pilotaggio dei mezzi pesanti e dei veicoli leggeri sprovvisti di catene, che vengono deviati sui percorsi alternativi, agli svincoli di Falerna e Sibari, in direzione nord, con rientro in autostrada a Lagonegro nord, oppure Atena Lucana, e allo svincolo di Lagonegro Nord, in direzione sud, e rientro in A3 a Falerna. 
Nevica anche sui tratti montani delle statali in Calabria con disagi alla circolazione sul valico della Crocetta della statale 107 “Silana-Crotonese”, tra Paola e Cosenza. Le basse temperature hanno provocato ghiaccio in diversi tratti sulle statali 177 Silana di Rossano, 108 bis, 109 bis e 179dir “Del Lago Ampollino” dove c'è l’obbligo di catene montate. Su tutti i tratti innevati stanno operando i mezzi dell’Anas in collaborazione con le forze dell’ordine.

PUGLIA, TEMPERATURE ANCORA RIGIDE 
Sono ancora instabili le condizioni meteorologiche sulla Puglia anche se da stamattina si registra un lieve miglioramento: è nuovamente comparso il sole, e il ghiaccio che si era formato sulle strade nel corso della notte si sta sciogliendo. Il servizio meteorologico ha preannunciato, per le prossime ore, ancora nuvole con possibilità di residue nevicate, temperature che si manterranno ancora intorno agli zero gradi, venti moderati da maestrale e mari molto mossi. 
Il maltempo, comunque, ha provocato particolari disagi nell’intera giornata di ieri e nella notte trascorsa soprattutto nella zona centro settentrionale della regione. Strade ghiacciate e neve sono segnalate sia nella zona interna e alta del Gargano, sia nella zona verso la costa, lungo la strada che collega Mattinata con Vieste e verso i laghi di Lesina. Le strade, dopo l’interevento dei mezzi spazzaneve, sono state cosparse di sale e non sono segnalate interruzioni. 
E' caduta molta neve anche sia sulla Murgia settentrionale, dove tra l’altro è difficoltoso percorrere la strada che collega Andria con Castel del Monte, sia sulla Murgia centrale con residui di ghiaccio a Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti e nella valle d’Itria. La circolazione autostradale non presenta difficoltà. Si cominciano a quantificare i danni all’agricoltura, da parte dell’assessorato regionale, che potrebbero essere notevoli, in particolare per quanto riguarda le colture ortofrutticole del Brindisino.

Autore / Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)