Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Neve e ghiaccio disagi sulla A3 e sulla A14
Neve e ghiaccio disagi sulla A3 e sulla A14
BARI - Ha nevicato per tutta la notte in buona parte della Puglia e della Basilicata, soprattutto sui tratti montani dell’autostrada tra Lagonegro e Falerna, tanto che - da ieri - il traffico pesante è deviato dalla A3 tra Calabria e Basilicata, mentre le auto possono circolare ma vige l’obbligo di catene a bordo.
Autostrade per l'Italia invece segnala nevischio tra Bitonto e Bari sud. Spazzaneve in azione quasi ovunque ma in particolar modo tra Cerignola est e Foggia dove è annunciata la "Regolazione Traffico Pesanti", «ovvero - spiegano ad Autostrade - la Polizia fa il filtraggio  per i tir con peso superiore alle 7.5 tonnellate (uscita consigliata provenendo da Bari: Foggia)».

IN BASILICATA CATENE A BORDO O NON SI PASSA
L'Anas comunica che è da ieri mattina in vigore l’allerta neve sull'intero tratto montano della A3 e che, come programmato con le Prefetture competenti, ha attivato tutte le misure preventive, predisponendo i percorsi alternativi per i mezzi pesanti, con uscita obbligatoria a Lagonegro in direzione sud e rientro in autostrada a Falerna. Per quelli, invece, diretti a nord uscite obbligatoria a Falerna e Sibari e rientro in autostrada a Lagonegro Nord oppure Atena Lucana. 
Si consiglia sempre massima prudenza, di rispettare i limiti di velocità e mantenere le distanze di sicurezza. Fino al 31 marzo 2011 vige sempre l'obbligo di catene a bordo per tutti i veicoli nel tratto tra Frascineto e Padula. 
L'Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio a essere prudenti alla guida.

CODE PER SPARGISALE E SGOMBRANEVE IMPEGNATI SUI TRATTI AUTOSTRADALI 
Persiste la perturbazione che sta colpendo dalla serata di lunedì il versante adriatico del Paese, con precipitazioni nevose che interessano in particolare le competenze dell’autostrada A14 Bologna-Taranto in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia. Autostrade per l’Italia riferisce che l’azione dei mezzi sgombraneve e spargisale prosegue senza sosta, ed ha consentito di mantenere la percorribilità dei tratti interessati, salvo alcuni episodi, in corrispondenza dei tratti esposti maggiormente alle nevicate, di rallentamenti o blocchi momentanei causati dalla presenza di mezzi pesanti sprovvisti dei necessari dispositivi antineve. 
Su alcuni tratti sono possibili rallentamenti per l’azione dei mezzi antineve e per le operazioni di regolazione del traffico e blocco dinamico dei mezzi pesanti, attivati in collaborazione con la Polizia Stradale. Le tratte attualmente (ore 7) interessate dalle precipitazioni nevose sono le seguenti: A14 Bologna-Taranto, tra San Benedetto del Tronto e Roseto degli Abruzzi e tra Pescara nord e Ortona; A24 Roma-L'Aquila, tra San Gabriele e Teramo; A25 Torano-Pescara, tra Avezzano e l’allacciamento con la A14. Le previsioni meteo confermano il perdurare delle precipitazioni nevose anche per la mattinata e il primo pomeriggio di oggi. 

 

Autore / Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)