- AMBIENTE Responsabili tecnici
AMBIENTE Cancellazione delle ... - AMBIENTE Responsabili tecnici
Criteri e modalitΰ di svolgimento ... - NORMATIVA FISCALE Credito ...
Sospensione codici tributo FAQ ... - NORMATIVA FISCALE Credito ...
Sospensione codici tributo ... - NORMATIVA FISCALE Dogane
Operatore Economico Autorizzato ... - AMBIENTE Energy Manager
Nomina on line entro il 30 aprile ... - LAVORO Sanilog
Versamento della seconda rata di ...
Ultime circolari
CCNL: confermato lo sciopero per il 13,17, 20 dicembre 2010
Roma, 10 Dicembre 2010 - Stamattina è stato rinnovato il contratto Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. L'accordo non è stato siglato dalle associazioni ANITA e Unatras dopo la rottura delle trattative avvenuta questa notte. Le due associazioni avevano proposto sulla parte economica complessivamente 110/115 euro, a fronte della richiesta da parte dei rappresentanti sindacali di oltre 130 euro.
Lo sciopero proclamato per le giornate del 13, del 17 e del 20 dicembre p.v. rimane confermato per tutti gli addetti delle aziende dell'autotrasporto aderenti alle Associazioni non firmatarie.
Lo sciopero proclamato per le giornate del 13, del 17 e del 20 dicembre p.v. rimane confermato per tutti gli addetti delle aziende dell'autotrasporto aderenti alle Associazioni non firmatarie.
COMUNICATO STAMPA
Rinnovo CCNL: siglato un accordo senza
l’autotrasporto
Roma, 10 Dicembre 2010
– L’accordo siglato oggi tra le organizzazioni sindacali e alcune associazioni datoriali per il rinnovo del contratto collettivo della logistica, non rappresenta il trasporto merci.ANITA e UNATRAS, che rappresentano la quasi totalità delle imprese di autotrasporto, esprimono forte rammarico per la rottura della trattativa - avvenuta la scorsa notte - nonostante vi fossero le condizioni per raggiungere un’intesa.
Le associazioni di autotrasporto, infatti, avevano presentato un pacchetto di proposte che puntavano a salvaguardare da un lato il potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori e dall’altro a garantire alle imprese adeguati recuperi di produttività. In tal senso il rinnovo del contratto avrebbe potuto rappresentare un’opportunità per mantenere i livelli occupazionali. Invece, il contratto così sottoscritto esclude l’autotrasporto e non garantisce competitività e prospettive di sviluppo alle imprese del settore.
La scelta delle organizzazioni sindacali di confermare gli scioperi proclamati nei confronti delle sole imprese di autotrasporto, rischia di pregiudicare la possibilità di riunificare all’interno di un unico contratto collettivo tutto il mondo dell’autotrasporto, della spedizione e della logistica.
Autore / Fonte: Anita