Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Rinnovo CCNL: siglato un accordo senza l’autotrasporto
Rinnovo CCNL: siglato un accordo senza l’autotrasporto

L’accordo siglato oggi tra le organizzazioni sindacali e alcune associazioni datoriali per il rinnovo del contratto collettivo della logistica, non rappresenta il trasporto merci. ANITA e UNATRAS, che rappresentano la quasi totalità delle imprese di autotrasporto, esprimono forte rammarico per la rottura della trattativa - avvenuta la scorsa notte - nonostante vi fossero le condizioni per raggiungere un’intesa...
Le associazioni di autotrasporto, infatti, avevano presentato un pacchetto di proposte che puntavano a salvaguardare da un lato il potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori e dall’altro a garantire alle imprese adeguati recuperi di produttività.
In tal senso il rinnovo del contratto avrebbe potuto rappresentare un’opportunità per mantenere i livelli occupazionali. Invece, il contratto così sottoscritto esclude l’autotrasporto e non garantisce competitività e prospettive di sviluppo alle imprese del settore.
La scelta delle organizzazioni sindacali di confermare gli scioperi proclamati nei confronti delle sole imprese  di autotrasporto, rischia di pregiudicare la possibilità di riunificare all’interno di un unico contratto collettivo tutto il mondo dell’autotrasporto, della spedizione e della logistica.

Autore / Fonte: Anita

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)