Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
AMBIENTE – Albo gestori ambientali – Responsabile tecnico – Applicazione delle disposizioni contenute nelle delibere n. 6 del 30 maggio 2017 e n. 1 del 30 gennaio 2020
AMBIENTE – Albo gestori ambientali – Responsabile tecnico – Applicazione delle disposizioni contenute nelle delibere n. 6 del 30 maggio 2017 e n. 1 del 30 gennaio 2020

Si informa che l’Albo Gestori Ambientali ha emanato la circolare, allegata, con la quale ha fornito precisazioni in merito ai contenuti delle Delibere indicate in oggetto, relative alla figura del responsabile tecnico.


1. Procedura relativa alla cessazione dell’incarico di responsabile tecnico nel caso di perdita dell’idoneità


Come noto, entro il 16 ottobre 2023 tutti i Responsabili Tecnici ammessi al regime transitorio dovranno superare la verifica di aggiornamento per poter proseguire la loro attività. La circolare chiarisce che dal giorno successivo a tale data, le Sezioni regionali/provinciali invieranno una  comunicazione  automatica  a  mezzo  PEC, che  notificherà  all’impresa l’avvenuta decadenza del proprio responsabile tecnico e che la stessa può proseguire l’attività oggetto dell’iscrizione fino ad un massimo di 90 giorni consecutivi, durante il quale  le  funzioni  di  responsabile  tecnico  sono  esercitate provvisoriamente  dal legale/rappresentante dell’impresa, salvo diversa indicazione.
L’idoneità del responsabile tecnico verrà ripristinata in automatico a seguito dell’eventuale superamento della verifica da parte dello stesso, durante il periodo di prosecuzione dell’attività dell’impresa. L’eventuale nomina di un nuovo responsabile tecnico deve essere oggetto di apposita istanza da parte dell’impresa alla Sezione competente per territorio.

2. Dispensa dalle verifiche d’idoneità del responsabile tecnico


Il periodo durante il quale il legale rappresentante dell’impresa assume provvisoriamente 
le funzioni di responsabile tecnico, è considerato valido a tutti gli effetti ai fini della dimostrazione dei requisiti per il rilascio della dispensa dalle verifiche di idoneità.3. Verifiche d’idoneità del responsabile tecnico.
I responsabili tecnici in regime transitorio esonerati dal possesso del diploma di scuola media superiore mantengono tale esenzione anche qualora non abbiano provveduto a superare la verifica di idoneità entro il 16 ottobre 2023 e possono essere ammessi alle verifiche di idoneità limitatamente alle categorie di cui erano RT alla data del 16 ottobre 2017.

Allegato: Circolare n.3 del 10_10_2023.pdf

Autore / Fonte: ANITA PUGLIA

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)