Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Albo Gestori, assemblea a Bari: obiettivo innovazione
Prima una sessione interna, ospitata dalla Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari, poi un confronto pubblico in Camera di Commercio, alla presenza dei rappresentati delle categorie economiche e delle istituzioni: tempo di bilanci per il comitato nazionale e le sezioni regionali e provinciali dell’Albo nazionale gestori ambientali.
Economia circolare, tracciabilità dei rifiuti, legalità e trasparenza al centro dei temi discussi nel summit organizzato tra giovedì 8 e venerdì 9 giugno dall’autorità competente presso la quale devono iscriversi le imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti, commercio e/o intermediazione degli stessi, bonifica dei siti inquinati e dei beni contenenti amianto.
La Camera di Commercio di Bari, sede della sezione pugliese dell’Albo, ha ospitato il momento di riflessione sull’evoluzione dell’Albo gestori ambientali alla luce delle novità normative. Su tutte, l’inserimento della figura del responsabile, passaggio fondamentale per responsabilizzare le imprese: l’informatizzazione dell’Albo e la diffusione dei dati raccolti sono altri punti cardine per la crescita dell’autorità, sui quali si gioca la partita del futuro.
Documenti in pancia al sistema in Puglia, una delle regioni che meglio ha risposto a questo processo di crescita. Risparmio diretto, velocizzazione delle fasi istruttorie e download diretto del provvedimento una volta versati i diritti d’iscrizione e le tasse governative sono i risultati ottenuti lungo il cammino: un cambiamento che snellisce l’iter burocratico, ma rende sempre più imprescindibile il dialogo tra Ente, amministrazioni locali e amministrazioni regionali.
Ricicla.tv ha raccolto le posizioni dei principali soggetti che saranno chiamati a contribuire alla crescita del quadro attuale. Al nostro microfono Eugenio Onori, presidente del Comitato nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali; Natale Mariella, presidente della Sezione Puglia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali; Dario Patruno, segretario Sezione Puglia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali; Domenico Santorsola, assessore regionale alla Qualità dell’ambiente – Ciclo Rifiuti e Bonifica, Rischio Industriale, Ecologia; Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport e all’Ambiente della città di Bari.
 

Autore / Fonte: Ricicla

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)