Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
CASO ILVA: INCONTRO DEL 25 FEBBRAIO 2015
CASO ILVA: INCONTRO DEL 25 FEBBRAIO 2015
Il 25 febbraio u.s. si è tenuto un incontro con i tre Commissari straordinari dell’ILVA. L’accordo completa così il quadro costituito in parte dalle disposizione di legge e, in parte dalle intese raggiunte con i Commissari.
Nel dettaglio, l’accordo riguarda sia i crediti pregressi, sia le nuove forniture di servizi.
Per quanto riguarda i crediti pregressi, i tre Commissari si sono impegnati a presentare agli organi competenti un Piano di rimborso degli stessi chiedendo la possibilità di effettuare pagamenti rateizzati a tutte le imprese di autotrasporto, le quali per effetto delle modifiche apportate dal Parlamento al decreto legge sull’ILVA, rientrano tra i creditori privilegiati, essendo il credito da queste maturato dichiarato prededucibile. A tale proposito informiamo che oggi la Camera dovrebbe procedere all’approvazione definitiva della legge di conversione del decreto legge e ad ogni buon conto alleghiamo alla presente lo stralcio della relazione di accompagnamento del provvedimento, dove viene appunto evidenziato che i crediti vantati dalle imprese di autotrasportatori sono prededucibili. Ciò ovviamente in aggiunta alla previsione legislativa della sospensione dei versamenti tributari dalla data di conversione in legge del provvedimento e fino al 15 settembre 2015, ma su questo tonferemo con una apposita nota esplicativa non appena il provvedimento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Per quanto riguarda le nuove forniture di servizi, l’accordo prevede che entro la giornata odierna ILVA invierà alle imprese di autotrasporto un addendum contrattuale che prevede:
  1. il pagamento  dell’80% in acconto e saldo a 30 giorni data fattura fino al 31 agosto 2015;
  2. Il richiamo alla prededucibilità dei crediti facendo espresso richiamo alla relazione tecnica al decreto legge dove appunto è spiegato il riferimento a tutte le impresse di autotrasporto;
  3. Il calcolo dell’anticipo fatture sarà effettuato in base alla programmazione mensile delle consegne, secondo un parametro di riferimento che sarà definito da un tavolo tecnico da attivare immediatamente;
  4. Richiamo al principio di continuità contrattuale con la costituenda NewCo;
  5. Il pagamento del primo acconto il 15 marzo 2015.
Alla luce delle intese raggiunte vi è un impegno a riprendere le normali attività di trasporto nella mattinata di domani 27 febbraio 2015 e se ciò non dovesse accadere, l’accordo sottoscritto si intenderà annullato.
 
 
 

Autore / Fonte: ANITA

Login - Area riservata

Email
Password

Newsletter

Inserendo la propria Email, potrete usufruire del nostro servizio di Newsletter ricevendo le ultime news e iniziative di ANITA.

Email
  ANITA PUGLIA ASSOCIAZIONE IMPRESE TRASPORTI Via Campione, 2 - Tel (+39) 080.5573860 - 70124 Bari (Italy)